Attività di base

  • Avviamento alla ginnastica ritmica
  • Lezioni dimostrative e prime gare
  • Saggi

Il settore costituisce il primo approccio alle attività dell’Associazione. Vi accedono bambine dai 5 anni in poi, suddivise per gruppi, ciascuno seguito da un’apposita insegnante con lezioni settimanali di 2h svolte in orario extra-scolastico in impianti sportivi ubicati in diversi quartieri della città e provincia, dalla Valle Brembana alla Valle Seriana e ai paesi a sud di Bergamo.

L’attività è svolta in forma essenzialmente ludica e giocosa, con graduale iniziazione alla tecnica di base propria della ginnastica ritmica; durante l’anno di attività, corrispondente al periodo scolastico, si svolgono incontri e feste fra i vari gruppi di settore, preparatori alla grande Festa di Natale e a quella di Compleanno a fine Maggio.

Ogni anno si possono comunque raggiungere migliori livelli di prestazione senza forzare le strutture biologiche in evoluzione ma assecondandone la crescita e lo sviluppo con evidenti soddisfazioni personali evidenziate dai progressi raggiunti.

Coordinatrice dei corsi base e docente stage di formazione per le insegnanti:
prof. Cecilia Rossi

Promozionale

  • Allenamenti
  • Gare ed esibizioni
  • Saggi

È il secondo importante ambito di attività, che comprende tutte quelle bambine e ragazze, che dopo un’attenta selezione, frequentano sedute di allenamento di medio impegno per poter competere ai vari livelli nei Campionati regionali e nazionali presenti per questa categoria.

Gli allenamenti si svolgono con frequenza bisettimanale per un totale di 5 ore, tenuti da tecniche specializzate.

Anche per questo settore è prevista la partecipazione alle Feste e ad esibizioni su invito. Le gare possono essere individuali o di squadra, seguendo il programma Silver previsto dalla Federazione o quello UISP.

Tecniche: Belotti Simona, Invernizzi Federica, Traversoni Laura.

Agonistica

  • Allenamenti
  • Gare ed esibizioni
  • Stage didattici e tecnici
  • Saggi

In agonistica accedono ginnaste selezionate dai corsi base e scelte per le evidenti e personali caratteristiche psico-fisiche, oltre che per una predisposizione al lavoro addestrativo ed allenante.

Il primo passo per entrare in agonistica è costituito dal gruppo delle “aspiranti allieve” dove le bambine si appropriano di maggiori elementi conoscitivi della disciplina: imparano l’utilizzo degli attrezzi, a gestire le emozioni, a concentrarsi, al rispetto delle regole, delle compagne, dell’insegnante intesa come guida indispensabile all’apprendimento.

I gruppi agonistici corrispondono a quelli definiti dalle norme federali. Le categorie (Allieve, Junior, Senior) hanno propri calendari di gara, propri programmi tecnici e stage di preparazione. Si allenano più volte alla settimana, assistite da tecniche qualificate dalla FGI, frequentano raduni e stage seguite anche da tecniche internazionali, possono essere selezionate per far parte di rappresentative regionali e nazionali in allenamenti gestiti direttamente dalla Federazione.

ATTIVITA’ ORDINARIA: Gare individuali e di squadra a livello regionale e nazionale: campionato Silver, serie C, campionato di specialita’, campionato d’insieme, campionato di squadra allieve.
ATTIVITA’ DI ALTA SPECIALIZZAZIONE: Gare individuali a livello regionale e nazionale: campionato Gold, test di valutazione per centri tecnici regionali e allenamenti nazionali estivi.

DIRETTRICE TECNICA: Daniela Spagnolo
VICE DIRETTRICE TECNICA: Marina Sacchi
TECNICHE: Svetlana Voronkova - Dasha Alcaini - Marina Sacchi
GIUDICI FEDERALI: Invernizzi Federica - Sacchi Marina - Spagnolo Daniela